Dal profondo sud della grecia al nord delle isole scozzesi, amiamo andare alla ricerca del limite e del luoghi solitari che si possono ancora “scoprire” da soli in equilibrio con la natura.
Quando abbiamo pensato di viaggiare nel nord della Scozia abbiamo quindi subito iniziato a pensare come esplorare questi luoghi. Abbiamo scoperto i bothy, i caratteristici bivacchi scozzesi e abbiamo scoperto che è possibile fare campeggio libero sulle Highlands. La Scozia è infatti uno dei pochi paese europei in cui campeggiare liberamente è legale ed esiste addirittura una pagina di guida al campeggio libero sul sito dell’ente turismo scozzese. Ecco una breve guida su come esplorare le terre del nord in piena libertà e che equipaggiamento vi serve.
I vincoli che viene richiesto di rispettare sono molto semplici:
- non si può campeggiare in campi recintati
- non si può campeggiare all’interno di zone recintate per gli animali
- non si può campeggiare vicino alle abitazioni
Il nostro approccio al campeggio libero è alpinistico. Per noi campeggio non significa occupare un luogo in modo stabile organizzando un proprio quartiere generale, quanto piuttosto accamparsi la sera in mezzo alla natura nel modo più leggero e invisibile possibile e liberare il terreno la mattina sucessiva senza lasciare alcuna traccia della propria presenza nè alcun residuo, un po’ come negli accampamenti di montagna. Tenuto presente questa chiave di lettura, tutto sarà più facile e gratificante.
Campeggiare liberamente offre la possibilità di addormentarsi e svegliarsi tra le dune sulle spiagge che guardano l’oceano atlantico o tra le montagne di un parco naturale, in mezzo agli elementi, in modo sicuro e ameno.
La Scozia tuttavia è una terra del nord e la natura è diversa da come la conosciamo in Europa del sud. Abbiamo dedicato un post agli elementi che possono influire sulle esperienze all’aperto in Scozia con alcuni consigli da tenere a mente qui: Scozia: Terra, Acqua, Vento e Midge.
E’ utile ricordate in particolare che:
- le terra potrà essere (molto) fangosa;
- l’acqua sarà una presenza costante, nella terra, nella pioggia e nell’umidità;
- il vento sarà vostro amico nel tenere lontana la pioggia e le zanzare, ma potrebbe diventare un nemico quando si vuole montare una tenda nei pressi di una scogliera;
- i midge saranno una presenza inevitabile, che richiede precauzioni per non passare dei momenti spiacevoli.
Dove campeggiare in Scozia
Ogni luogo delle Highlands ameno e asciutto, al riparo dal vento, non recintato e lontano dalle abitazioni è un luogo per campeggiare. Trovare i luoghi ideali sarà parte dell’avventura, in caso contrario i bothy sono un ottima alternativa.
Il terreno in Scozia è tipicamente morbido, quindi una volta identificato una zona adatta non avrete difficoltà ad attaccare i picchetti. Sulle isole può capitare invece di trovare suoli più rocciosi. Attenzione solo a legare bene tutti i punti, durante la notte potrebbe alzarsi il vento.
In Scozia esistono anche molti campeggi e prati adibiti ad area camping. Noi non amiamo i campeggi, ma dobbiamo ammettere che in un paese così verde e vasto a volte i campeggi quasi non si distinguono dal paesaggio naturale con la sola differenza di avere un servizio a portata di mano. Può risultare comodo. Qui trovate la mappa di tutti i campeggi scozzesi.
In scozia campeggiare libero è facile e non è pericoloso
La Scozia è un paese sicuro. Gli scozzesi sono gentili e accoglienti. La vita all’aria aperta è parte della cultura locale. Campeggiare liberamente è accolto con tranquillità. E ogni paese ha un pub in cui chiedere aiuto se siete in difficoltà.
In Scozia non vi sono pericoli di fauna: i lupi e gli orsi selvaggi non esistono dal 700 e le speci selvagge sono sopratutto piccoli animali come conigli e lepri di montagna. Fanno eccezione le pecore di pastorizia, i cervi e le renne, tutti animali pacifici.
Attrezzatura per il campeggio in scozia (in estate)
Ma quale attrezzatura portare con se?
Qui arrivano le noti dolenti, in quanto se volete dormire bene, asciutti e viaggiare leggeri, l’attrezzatura costa. Noi viaggiamo così.
Per dormire:
- Tenda leggera da 2 persone, ora che Pietro ha deciso di rimanere ad Oxford. Noi abbiamo scelto una Sea to summit Alto TR2 Plus. La Alto è molto comoda, si monta in fretta, è praticamente autoportante e, una volta chiusa, è incredibilmente piccola e leggera: pesa solo 1,5kg.
- Footprint per proteggere il fondo della tenda da eventuali strappi. Noi abbiamo scelto quello della Alto, che si attacca perfettamente ai ganci della tenda.
- Materassini isolanti, per comfort termico e anatomico. Noi abbiamo scelgo un Sea to summit Comfort Light Insulated, alto 6 centimetri e mezzo.
- Sacchi a pelo in piuma, che aiutano il corpo a mantenere la propria temperatura e proteggono dall’umidità, diventando piccolissimi una volta chiusi. Noi abbiamo scelto un Ferrino Lightec 800 Duvet Rds Down
Per preparare la cena in bivacco:
- Fornellino da campeggio. Noi abbiamo scelto il MSR Pocket Rocket, che una volta chiuso diventa piccolo quasi come un coltello svizzero.
- Pentola collassabile. Noi abbiamo scelto una Sea to summit X-Pot da 2.8L, che scompare nello zaino ed è sufficente per fare una pasta o idratare le razioni in busta.
Con questa attrezzatura in circa 4kg e poco spazio, da dividere in due zaini, avrete tutto quello che vi serve per dormire e bivaccare ovunque voi vogliate 3 stagiorni su 4 dell’anno.
In Scozia non abbiamo mai fatto escursioni più lunghe di 2 giorni, ma quando le tappe aumentano è meglio cercare l’acqua lungo il percorso che portarsela nello zaino. In questo caso un filtro per renderla potabile è d’obbligo. D’altronde in Scozia l’acqua non è difficile da trovare. MSR produce degli ottimi filtri manuali.
Il cibo
Alla ricerca della leggerezza quando andiamo in escursione senza appoggio portiamo con noi cibo disidratato. I migliori negozi sportivi offrono diverse linee di prodotti. Anche Decathlon ne propone una. Esiste una vasta gamma di ricette e si trovano anche piatti senza glutine (per esempio il Pollo al Curry di Decathlon, o il Porrige di Trek’n Eat)
Tra le marche trovate Tactical Foodpack è l’unica che ha un filtro “senza glutine” nella ricerca tra le ricette proposte e merita una menzione speciale.
Il bagno
E dopo avere mangiato? Una piccola paletta da campeggio è l’ideale per evitare fazzoletti di carta che volano per la steppa e lasciare spiacevoli sorprese ai prossimi escursionisti. Non vi preoccupate in Scozia il terreno è generalmente molto tenero.
Viaggiare on the road: guida al viaggio dall’Italia alla Scozia.
In questo box in calce agli articoli trovate un indice dei post dedicati a questo viaggio on the road con le singole tappe, le guide e i consigli pratici basati sulla nostra esperienza. Qui invece trovate l’ articolo generale di guida al viaggio in Scozia.
Tutto il viaggio dall’Italia alla Scozia e ritorno tappa per tappa.
- Dall’Italia all’alta a Inghilterra, passando per il Cern, Reims e Lille – 4 tappe;
- Scozia Occidentale: Highlands, Mull, Sky ed Ebridi esterne – 7 tappe;
- Scozia Orientale: Speyside, Carngorms ed Edimburgo – 5 tappe;
- Dalla Scozia all’Italia, passando per Liegi e Monaco di Baviera – 3 tappe.
Altri post sul viaggiare e scoprire la Scozia.
- Gli elementi della natura della Scozia: Terra, Acqua, Vento e Midge;
- Guidare in Scozia: on the road attraverso le Highlands;
- Cosa sono i bothy: guida ai bivacchi di Scozia;
Campeggio libero in Scozia – questa pagina;- Visitare le distillerie di whisky in Scozia: come affrontare senza frustrazione un esperienza fondamentale;