Questo è il racconto tappa per tappa del nostro viaggio on the road dall’Italia alla Scozia e ritorno. Ci siamo avventurati per 6400km, attraversando l’Europa da sud a nord e ritorno. In Scozia abbiamo attraversato terre forti e selvagge fino alle Ebridi esterne, passando per le Highlands, e poi giù verso lo Speyside, la terra del whisky, i monti Cairngorms fino alla nobile Edimbugro. Nella nostra attraversata dell’Europa abbiamo incontrato antiche città di confine come Lille e Liegi, centri di ricerca internazionale (il Cern), luoghi di re e champagne (Reims) e centro economici e culturali come Monaco di Baviera.
Questo è il diario tappa per tappa del ritorno da Springkell, in Scozia, all’Italia
17. Da Springkell a Oxford e Liegi
Keywords: Springkell, Oxford, Dover, Calais, Liegi
Dopo una colazione nei saloni di Springkell, abbiamo salutato la Scozia e ci siamo diretti verso Pietro che ci aspettava ad Oxford dopo 2 settimane di esperienza internazionale da solo. Ci siamo ritrovati e abbiamo iniziato a raccontarci le due settimane passate separati, e tra una chiacchera e l’altra, invece che visitare Southampton come previsto, abbiamo preso la via di casa. Ci siamo imbarcati a Dover per Calis e da li abbiamo deciso di continuare fino a Liegi con l’idea di prosegiore verso la Germania per visitare insieme il museo di scienza e storia naturale di Monaco.
Il passaggio dai giardini di Springkell alle vie di Liegi, dove siamo arrivati in tarda serata, è stato un piccolo shock.
18. Da Liegi a Monaco di Baviera
Keywords: Liegi, Mosa, Mercato La Batte, Palazzo dei principi vescoci, Cattedrale di Saint Paul e Tresor, Monaco di Baviera
Ci siamo svegliati a Liegi la domenica proprio in occasione del Mercato “La Batte”, il più antico mercato del Belgio, che si svolge lungo il fiume Mosa. Al Marché La Batte c’è un po di tutto, dal cibo ai banchetti dell’usato improvvisati. A piedi abbiamo gironzolato dall’Outremeuse verso le vie del centro, tra la Cattedrale di Saint Paul e Tresor (il capolavoro gotico della città) e il Palazzo dei Principi Vescovi (di cui si può ammirare la corte gotica interna) passando per il Théâtre Royale.
Liegi, come molti centri Valloni, è una città vera di confine, dove le anime francesi, olandesi e germaniche si incontrano. E’ stata un centro importante della prima industrializzazione, con un declino dopo la seconda guerra mondiale. Per la sua storia e la sua posizione la popolazione è naturalmente composita da molto tempo. La stessa città vive di contrasti tra i quartieri storici gotici e l’architettura moderna degli anni 60 e 70 lungo la Mosa.
Liegi merita una visita se siete di passaggio da queste parti. I supporto turistico su web è un po’ carente. Se siete curiosi la pagina di wikipedia di Liegi offre una prima introduzione più completa.
A fine mattinata siamo risaliti in auto in direzione Monaco, dove siamo arrivati in serata. Ci siamo fermati in serata al Gasthof Obermaier, una locanda tipica di Monaco dove Pietro ha potuto mangiare una splendida wiener schnitzel (la cotoletta nordica dal nome viennese) senza glutine!
19. Da Monaco di Baviera a casa
Keywords: Monaco di Baviera, Nymphenburg, Casa
Svegliati a Monaco purtroppo Pietro ha iniziato ad accusare i sintomi dell’influenza. Ouch!
Probabilmente le ultime serate a Oxford con le corse notturne nei parchi tra teenager internazionali hanno mietuto la loro vittima!
E così addio alla visita del museo di scienza e storia naturale di Monaco, che peccato.
Data la bellissima giornata di sole, prima di infilarci in auto per l’ultima parte di viaggio che ci avrebbe riportato a casa, abbiamo convenuto di fare una breve passeggiata al Castello di Nymphenburg. Nymphenburg, la residenza estiva dei re di Baviera, è l’esempio di quali tenute può offrire la campagna tedesca della Germania. Il “castello” è un grandioso fabbricato barocco il cui fronte è largo oltre 700 metri, situato al centro di un giardino di 200 ettari ridisegnato nei secoli in stile italiano, francese e poi inglese. Ci si può perdere per ore.
Torneremo a Monaco, una vera capitale culturale piena di musei, teatri, ma anche vita giovanile e startup, che merita un approfondimento. Se siete alla ricerca di informazioni il sito dell’ufficio del turismo è un buon inizio.
Ci siamo goduti un po’ il sole e poi siamo partiti per l’ultima tratta per portare Pietro a riposare.
All’arrivo il contachilometri diceva: 6400km di avventura.
Viaggiare on the road: guida al viaggio dall’Italia alla Scozia.
In questo box in calce agli articoli trovate un indice dei post dedicati a questo viaggio on the road con le singole tappe, le guide e i consigli pratici basati sulla nostra esperienza. Qui invece trovate l’ articolo generale di guida al viaggio in Scozia.
Tutto il viaggio dall’Italia alla Scozia e ritorno tappa per tappa.
- Dall’Italia all’alta a Inghilterra, passando per il Cern, Reims e Lille – 4 tappe;
- Scozia Occidentale: Highlands, Mull, Sky ed Ebridi esterne – 7 tappe;
- Scozia Orientale: Speyside, Carngorms ed Edimburgo – 5 tappe;
Dalla Scozia all’Italia, passando per Liegi e Monaco di Baviera – questa pagina.
Altri post sul viaggiare e scoprire la Scozia.
- Gli elementi della natura della Scozia: Terra, Acqua, Vento e Midge;
- Guidare in Scozia: on the road attraverso le Highlands;
- Cosa sono i bothy: guida ai bivacchi di Scozia;
- Campeggio libero in Scozia;
- Visitare le distillerie di whisky in Scozia: come affrontare senza frustrazione un esperienza fondamentale;