Questo è un viaggio dedicato alla scoperta della Scozia, con il sogno di arrivare fino all Ebridi esterne, attraversando l’Europa in auto fino alle Highlands, alla scoperta della Scozia e dei suoi mitici paesaggi del nord. Destinazione le isole delle Ebridi interiori Mull e Sky e poi le Ebridi esterne con Lewis ed Harris, le creste del nord delle Highlands con il mitico monte Suilven e poi giù a est nelle terre del whisky dello Speyside e il parco nazionale dei Cairngorms, fino alla bellissima Edimburgo, dormendo all’avventura in tenda, rifugi, ostelli e anche una tenuta nobiliare.
Pietro è ormai grande, da tempo gli piacerebbe fare un esperienza da solo all’estero, ma patisce ancora i postumi di un brutto incidente stradale subito ad Aprile.
La sfida è quindi evitare i voli aerei, passare comunque qualche giorno insieme in esplorazione e garantire a Pietro un periodo da solo. Soluzione, partiamo alla scoperta della Scozia in auto dall’Italia e lungo il percorso lasciamo Pietro ad Oxford 2 settimane!
Esplorare il nord della Scozia fino ai limiti geografici delle Ebridi esterne!
I limiti geografici della carta geografica attivano le prime curiosità: la meta estrema saranno le spiagge dell’isola Lewis ed Harris che guardano verso l’Islanda. Ma a noi sembra ancora troppo semplice. On the road si, ma mica dormiremo in albergo?
Scopriamo così che in scozia esistono 97 bivacchi denominati “bothy“. La nostra meta quindi saranno una serie di spiagge del nord dove fare campeggio libero e i bivacchi sperduti nelle lande scozzesi dove dormire in mezzo alla natura!
3 settimane on the road per 6400km, partendo dall’Italia alla scoperta della Scozia, passando per 7 stati e salpando con 6 navi
Mano a mappe, ricerca dei bivacchi più ameni, e identificazione delle città lungo l’itinerario da visitare! La strada tra l’Italia e la Scozia è lunga, abbiamo perciò cercato lungo tutto il percorso quali potevano essere delle tappe che meritassero la sosta per disegnare un percorso interessante per tutti!
Abbiamo identificato 3 tappe da visitare insieme lungo il percorso all’andata: Ginevra, per visitare il Cern – il centro di ricerca sulle particelle –, Reims, con la splendida cattedrale e le cantine dello champagne e Lille, la capitale dell’alta Francia. Abbiamo raccolto il racconto di questa parte del viaggio e le sue tappe qui:
- Dall’Italia all’alta a Inghilterra, in viaggio verso la Scozia passando per il Cern, Reims e Lille – vedi tutte le tappe
Una volta arrivati ad Oxford saluteremo Pietro, che inizierà la sua vacanza internazionale tra scuole di inglese e feste nei parchi. Noi ci addentreremo alla scoperta della Scozia per 2 settimane improvvisando in base a meteo, ai traghetti e ai tempi di percorrenza dei diversi tratti. Abbiamo raccolto il racconto di questa parte del viaggio e le sue tappe qui:
- Scozia Occidentale, dalle Highlands alle Ebridi esterne – vedi tutte le tappe
- Scozia Occidentale, Speyside, Carngorms ed Edimburgo – vedi tutte le tappe
Al ritorno invece, dopo esserci ritrovati con Pietro a Oxford, tornereno nel continente e prenderemo la via germanica visitando insieme Liegi, l’antico centro commerciale del Belgio, e
Monaco, nella speranza di riuscire a visitare il museo di storia naturale. Abbiamo raccolto il racconto di questa parte del viaggio e le sue tappe qui:
- Dalla Scozia all’Italia passando per Liegi e Monaco di Baviera – vedi tutte le tappe
In Scozia la natura fa da se. Abbandonate i programmi, seguite il meteo e improvvisate. Vi innamorerete di questa terra.
In Scozia abbiamo attraversato paesaggi mozzafiato guidando su mulattiere ad una corsia, dormito sulle creste delle scogliere e in vecchie malghe abbandonate (i famosi bothy) o accampati in campeggio libero sulle spiagge che guardano l’islanda. Abbiamo anche scoperto il magico mondo del whisky e visitato diverse distillerie! Ma sopratutto abbiamo percorso 2 settimane a stretto contatto con una natura indomita e selvaggia, ma anche calma e accogliente, che … abbiamo capito, va assecondata per poterne godere al meglio.
Dopo i primi giorni di infatti è partita quella frustrazione di cui qualche amico ci aveva avvisato. In Scozia la natura fa da se e cercare di condurre una vacanza programmata potrebbe rivelarsi frustrante. Seguite il meteo e improvvisate. Da quel momento tutto è cambiato in meglio. Abbiamo raccolto in questa serie di articoli i diversi temi e consigli di viaggio:
- Gli elementi della natura della Scozia: Terra, Acqua, Vento e Midge. Vedi la guida;
- Strade di Scozia: Guidare on the road attraverso le Highlands. Vedi la guida;
- Cos’è un bothy? Guida ai bivacchi di Scozia. Vedi la guida;
- Campeggio libero in Scozia. Vedi la guida;
- Visitare le distillerie di whisky in Scozia: come affrontare senza frustrazione un esperienza fondamentale. Vedi la guida.
Buon viaggio!
Viaggiare on the road: guida al viaggio dall’Italia alla Scozia.
In questo box in calce agli articoli trovate un indice dei post dedicati a questo viaggio on the road con le singole tappe, le guide e i consigli pratici basati sulla nostra esperienza.
Tutto il viaggio dall’Italia alla Scozia e ritorno tappa per tappa.
- Dall’Italia all’alta a Inghilterra, passando per il Cern, Reims e Lille – 4 tappe;
- Scozia Occidentale: Highlands, Mull, Sky ed Ebridi esterne – 7 tappe;
- Scozia Orientale: Speyside, Carngorms ed Edimburgo – 5 tappe;
- Dalla Scozia all’Italia, passando per Liegi e Monaco di Baviera – 3 tappe.
Altri post sul viaggiare e scoprire la Scozia.
- Gli elementi della natura della Scozia: Terra, Acqua, Vento e Midge;
- Guidare in Scozia: on the road attraverso le Highlands;
- Cosa sono i bothy: guida ai bivacchi di Scozia;
- Campeggio libero in Scozia;
- Visitare le distillerie di whisky in Scozia: come affrontare senza frustrazione un esperienza fondamentale;